Il Craniosacrale Biodinamico è un metodo olistico non manipolativo e non invasivo che si propone di dare supporto alla naturale tendenza dell’organismo all’equilibrio e alla stabilità; è una pratica di intervento che opera sul corpo e sul suo aspetto energetico, risultando quindi efficace non solo per problemi fisici ma anche per quelli emotivi e del comportamento.
Si tratta di un “ascolto” attraverso specifiche prese delle mani delle disfunzioni, delle tensioni e delle contrazioni presenti in tutto il corpo, non solo nel cranio e nella colonna vertebrale. Il metodo utilizza quindi il tocco delle mani per offrire al cliente la possibilità di accedere direttamente alla sua salute intrinseca e regolarizzare così le funzioni dei diversi sistemi fisiologici, in particolare quello neuro-immuno-endocrino.
La pratica di Craniosacrale Biodinamico, grazie al suo approccio non invasivo, è quindi consigliata in tutte quelle condizioni di estrema sensibilità e fragilità in cui non è indicato utilizzare tecniche di tipo invasivo o manipolativo.
Le sessioni di Craniosacrale Biodinamico possono essere considerate sia come forma di prevenzione che come un modo per restare in contatto con la propria salute in quanto cercano di aprire un “dialogo” tra noi e la nostra naturale forza vitale.
Si tratta inoltre di una pratica adatta a tutti – anche a donne in gravidanza e a persone di ogni età, compresi neonati, bambini ed anziani.
Il Cranio Sacrale si rivela ottimo nel donare equilibrio e serenità al fisico in condizioni di affaticamento da stress, fatica cronica, dolori al collo, dolori alla schiena, dolori mestruali o muscolari, distorsioni, insonnia, emicranie, reumatismi, sciatica, sinusiti, colpi di frusta e difficoltà digestive.
Gli effetti comunemente riportati dopo una sessione di Craniosacrale Biodinamico sono: sensazione di pace ed armonia, stato di equilibrio del sistema nervoso autonomo, maggiore chiarezza mentale e un senso di scioglimento degli stati di ansia e di tensione.
Il Cranio Sacrale, in sinergia con un medico odontoiatra, può aiutare anche nel trattamento ai disordini della mandibola o dell’articolazione temporo-mandibolare, prima e durante l’impianto di apparecchi odontoiatrici, specie nei bambini.
Il Craniosacrale Biodinamico è un metodo olistico non manipolativo e non invasivo che si propone di dare supporto alla naturale tendenza dell’organismo all’equilibrio e alla stabilità. Opera sul corpo e sul suo aspetto energetico, risultando efficace non solo per problemi fisici ma anche per quelli emotivi e del comportamento. Il metodo utilizza il tocco delle mani per offrire al cliente la possibilità di accedere direttamente alla sua salute intrinseca e regolarizzare così le funzioni dei diversi sistemi fisiologici, in particolare quello neuro-immuno-endocrino.
I principali benefici del Craniosacrale Biodinamico includono una sensazione di pace ed armonia, uno stato di equilibrio del sistema nervoso autonomo, maggiore chiarezza mentale e un senso di scioglimento degli stati di ansia e di tensione.
Inoltre, il Cranio Sacrale si rivela ottimo nel donare equilibrio e serenità al fisico in condizioni di affaticamento da stress, fatica cronica, dolori al collo, dolori alla schiena, dolori mestruali o muscolari, distorsioni, insonnia, emicranie, reumatismi, sciatica, sinusiti, colpi di frusta e difficoltà digestive.
Il Craniosacrale Biodinamico è consigliato in tutte quelle condizioni di estrema sensibilità e fragilità in cui non è indicato utilizzare tecniche di tipo invasivo o manipolativo.
Inoltre, è adatto a tutti – anche a donne in gravidanza e a persone di ogni età, compresi neonati, bambini ed anziani – in quanto l’obiettivo dell’operatore Cranio Sacrale è di essere il meno intrusivo possibile, sia nella valutazione che nel trattamento.
La mindfulness psicosomatica e il Craniosacrale Biodinamico si integrano attraverso l’utilizzo di pratiche di mindfulness sia nelle fasi iniziali delle sedute individuali, sia nelle pratiche di gruppo. La pratica di mindfulness diventa importante anche nel lavoro con il cliente, per acquisire la capacità di sviluppare un acquietamento interiore e un’attenzione neutrale, permettendo all’operatore di entrare in contatto con le manifestazioni sottili del sistema Biodinamico Cranio Sacrale e di non interferire con i processi in atto nel cliente.
Sì, la pratica congiunta di mindfulness psicosomatica e Craniosacrale Biodinamico ne amplifica gli effetti.
Utilizzando pratiche di mindfulness sui clienti all’inizio degli incontri si riscontrano sensibili miglioramenti nell’efficacia e nella qualità della seduta poiché l’attenzione dei clienti viene rivolta al presente