Abbiamo invitato le persone che hanno seguito i nostri corsi a compilare il questionario MAAS all’inizio e alla fine dei diversi percorsi di mindfulness che abbiamo fatto.
Il questionario MAAS (Mindfulness Awareness Attention Scale) è molto semplice, è composto da 15 domande e cerca di determinare la predisposizione alla mindfulness, al “qui ed ora”
Nella comparativa tra il primo ed il secondo questionario compilato dalle singole persone, abbiamo quasi sempre notato un significativo aumento del punteggio. Riportiamo qui una tabella che riassume la media dei punteggi ottenuti nei diversi questionari; ad un punteggio più alto corrisponde una predisposizione alla mindfulness maggiore.
Questi risultati non vogliono certamente avere un valore scientifico ma nel loro piccolo hanno rappresentato per noi una prova di come la maggior parte delle persone che hanno partecipato ai nostri percorsi di mindfulness abbiano ottenuto alla fine una maggiore capacità di esserci nel momento presente e di essere maggiormente consapevoli dei loro pensieri, di quello che sentono e di quello che provano.
Come da protocollo, il Progetto Gaia prevede la somministrazione di un questionario di gradimento alla fine degli incontri, pensato per capire quali miglioramenti siano stati percepiti dai partecipanti a livello di capacità di percepire il corpo, mantenere l’attenzione sul presente, umore, e capacità di riconoscere ed esprimere le emozioni.
Dai dati dei diversi questionari che abbiamo fatto compilare nel diversi cicli del Progetto Gaia sono emersi i seguenti benefici:
Questi risultati non vogliono certamente avere un valore scientifico ma nel loro piccolo hanno rappresentato per noi una verifica non solo soggettiva dei benefici del Progetto Gaia basato sul Protocollo Mindfulness Psicosomatica, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell’umore; diverse persone hanno infatti evidenziato un miglioramento nell’umore nel corso degli incontri, nonostante questo non fosse un obiettivo esplicito del progetto, ma che si è rivelato, possiamo dire, un piacevole “effetto collaterale”.
Ultimamente abbiamo fatto compilare il questionario FFMQ sia all’inizio dei percorsi di mindfulness che alla fine.
Il questionario FFMQ (Five Facet Mindfulness Questionnaire) è un po’ più articolato rispetto al questionario MAAS in quanto divide il punteggio in 5 sottoscale che misurano della caratteristiche tipiche della mindfulness: la capacità di osservare, descrivere, agire consapevolmente, non giudicare e non reagire (in modo non consapevole).
Un esempio di punteggio con le 5 sottoscale:
E la comparativa tra il primo e il secondo questionario
Come sempre, questi risultati non vogliono certamente avere un valore scientifico ma ci sono sembrati significativi.
Non abbiamo ancora fatto una comparativa tra i diversi questionari per verificare un andamento generale.
Qui sotto puoi trovare il link alle validazioni scientifiche sui benefici della Mindfulness a cura dell’ Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca (LU).⬇️